La storia di quest'azienda inizia più di 60 anni fa.
Il nonno Gioachino Pedretti aveva meno di 5 mucche ma per quei tempi queste bastavano per mantenere una famiglia.
Sfortunatamente nel giugno del 1974, a causa di un incidente Gioachino muore e lascia al figlio Livio (1953) le redini della sua piccola azienda. Livio, alla giovane età di 21 anni si ritrova con l'azienda da portare avanti da solo. Fortunatamente al suo fianco c'era già Milena (1954) che, pure figlia di contadini lo sosteneva in questo compito.
Nella primavera del 1975 la loro unione si rinforza dal legame del matrimonio, dal quale nascono 3 figli: Nadir (1975), Gianni (1978) e poco oltre un anno dopo anche la figlia Michela (1979). Essi, già in tenera età aiutavano in azienda, andando al pascolo con le mucche e più tardi nella fienagione.
La piccola stalla di famiglia non bastava più al suo scopo, e, siccome aveva animali in diverse stalle del paese, decise nel 1982 di costruire la stalla nuova accanto alla casa di famglia. La stalla era prevista per ca. 15 unità. Un anno prima era stata ricostruito la casa e la situazione finanziaria non era delle più rosee. Ciò nonostante con spirito imprenditoriale, crescono i 3 figli e continuano ad ampliare le strutture esistenti. Quasi non passava anno che non venisse aggiunto un pezzo agli edificii.
I figli crescono e ognuno impara una professione deversa, Nadir il primo genito dopo aver svolto molte professioni, a partire dall'anno 2000 ritorna a lavorare in valle e affianca il padre in azienda.
Nel 2003 conosce Mauriza e con il suo sostegno, un paio di anni dopo, nel 2005, ritira l'azienda dal padre con l'intenzione di aumentare il numero di unità per poter vivere sia lui che i genitori da questa professione.
Nel 2007 iniziano i preparativi per la costruzione della nuova stalla. Inizia la ricerca del terreno, i primi schizzi e le prime idee di come e dove doveva essere. Circa due anni dopo c'è stato il primo colpo di piccone e già nell'inverno dello stesso anno, in una stalla/cantiere hanno potuto "soggiornare" le prime mucche.
L'azienda ritirata dal padre già rispettava le norme biologiche Svizzere e può certificarsi con la gemma Bio.
La nuova stalla, situata a Nord di Viano, ha una superficie di 40m x 18m.
Ha una capacità per 24 mucche nutrici con i rispettivi vitelli, 4 manze, 50 pecore con rispettivi agnelli.
Nel 2013 nasce Diana e nel 2015 nasce Daniele.
Nel 2016 è stata costruita la nuova stalla per le scrofe.
Nel 2018 è stata costruita la nuova tettoia / ripostiglio.
Allo stato attuale (2019) vengono coltivate 24 ha.
Le galline soggiornano ancora nella stalla vecchia, appositamente adattata alle misure richieste.
L'azienda vende direttamente Natura Beef, agnelli, maiali e uova, tutto esclusivamente di produzione biologica e 100% Valposchiavo
In azienda lavorano oltre a Nadir e Maurizia, pure Livio.
Livio, oltre all'aiuto sull'azienda porta avanti con successo anche l'alpe (Predusasc) che conduce parallelamente dal 1985.